Associazione IDEA Trieste Onlus
Istituto per la Prevenzione e la Ricerca della Depressione e dell'Ansia
Title
Vai ai contenuti



Care Amiche, Cari Amici,
Vi propongo l’aggiornamento del programma delle nostre iniziative da marzo a giugno che hanno come scopo principale quello di fornire un appoggio qualificato e immediato a tutti coloro che vogliono affrontare con una presenza amica il problema della depressione e quello dell’ansia.  Altrettanto importanti sono per noi le iniziative che hanno per scopo l’autofinanziamento per il mantenimento della sede di via don Minzoni,5 e il sostegno ai nostri programmi sociali.
Ricordo a tutti che la quota annuale per aderire alla nostra Associazione è di Euro 25,00. Questa quota e le iniziative socio-culturali sono le nostre uniche fonti di entrate. Per poter aiutare di più, abbiamo bisogno di incrementare il numero dei nostri aderenti. Per aiutare meglio chi ha bisogno, dobbiamo “crescere”…L’unione fa la forza!
Care Amiche, cari Amici, una piccola somma per tante richieste di aiuto. Grazie di cuore!

Mese di marzo

Dal 13 al 19 marzo: IDEA parteciperà anche quest’anno alla “Settimana del cervello”. MMPI-2 Analisi statistica elaborata con “IL MODELLO DI RASCH” in un campione selettivo I.D.E.A. (Pf. Enrico Gori Ordinario di Statistica – Università degli Studi di Ud).

29 marzo (Mercoledì):  appuntamento dedicato ai colori blu e giallo che ci porterà nell’ affascinante mondo delle gemme. Avremmo il grande piacere di avere nuovamente con noi  la dott.ssa Giulia Bernardi Borghesi, " perito in preziosi e gemmologia" presso la Camera di Commercio di Trieste (esame di abilitazione nel 1996), con subcategorie: oreficeria; argenteria; orologeria; gioielleria. Consulente tecnico e perito in preziosi e gemmologia del Tribunale di Trieste (2000). Dal 2004 Consulente per il Comune di Trieste, per i Civici Musei e per l'Archivio di Stato di Trieste.  Relatrice, in materia gemmologica, presso vari Enti, Associazioni culturali e Circoli. Insegna dal 1999 in modo continuativo, gemmologia e antiquariato nel gioiello presso l'Università della T.E. Danilo Dobrina di Trieste. L’incontro avrà luogo dalle 17.30 alle 18.30 presso il Centro Servizi per il Volontariato, via Besenghi, 16- Ampio parcheggio.

Mese di aprile

7 aprile (venerdì): gita in pullman a Portogruaro e Concordia Sagittaria.
                              
Portogruaro: l'origine del nome della città non è chiara. Secondo una teoria è ispirato alle  gru, uccelli tipici delle paludi e degli acquitrini che anticamente caratterizzavano il territorio: da questa ipotesi deriva lo stemma della città. Secondo un'altra teoria è da ricondurre al termine latino per indicare il guardiano dei campi (Gruarius), mestiere che ben si adatta al carattere agricolo del territorio circostante. Il prefisso Porto deriva dall'antico porto commerciale fluviale, fiorente durante il dominio veneziano ma ormai in disuso.
Concordia Sagittaria: importante centro romano, Iulia Concordia, fondata, secondo l'ipotesi attualmente più accreditata, nel 42 a.C. presso l'incrocio della Via Annia con la Via Postumia. Il termine "sagittaria" è un'aggiunta moderna, per ricordare che in città vi era una fabbrica di frecce per l'esercito romano ("sagitta" nella lingua latina significa "freccia").
Il programma con il costo saranno comunicati in breve.

20 aprile (giovedì): IDEAlmente informati. Incontro presso Centro Servizi per il Volontariato, via Besenghi,16 dalle 17.00 alle 19.00 con la Psicologa dott.ssa Raffaella F. MARIN. Titolo : “ Cluster A”: L’Eccentrico.

21 aprile (venerdì): conferenza di presentazione alla mostra “Francis Bacon pittore maledetto:  l’umana condizione nella sua essenziale nudità” presso Centro Servizi per il Volontariato dalle 18.00 alle 19.00. Relatrice: Dott.a Fabienne Mizrahi.

27 aprile (giovedì): burraco con torneo e non presso Yacht Club Adriaco. Offerta €20.00.

28 aprile (venerdì): gita a Treviso con pullman per la mostra” Francis Bacon Un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno”. Entrata alle 11.30. Guida dott.a Fabienne Mizrahi.  La mostra presso Casa dei Carraresi “Francis Bacon. Un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno” guiderà lo spettatore in un percorso alla ricerca di un senso, di una verità nel continuo mutare delle circostanze: verrà presentata la collezione dalla Francis Bacon Collection of the Drawings Donated to Cristiano Lovatelli Ravarino, insieme a citazioni, altre opere , riflessioni di grandi pensatori ed autori, che erano soprattutto uomini e, in quanto tali, accomunati dalle medesime questioni esistenziali. Un’esperienza per comprendere una fase importante della produzione dell’artista irlandese Francis Bacon e per sentire in prima persona l’interiorità dell’uomo moderno, che si esternava in parole ed immagini dal valore universale.
Seguirà un pranzo e nel pomeriggio alle ore 15.30 sempre a Casa dei Carraresi altra interessantissima mostra dal titolo : Il Giappone dai Samurai a Mazinga con opere di Hokusai e Hiroshige. Un’ampia selezione di Ukiyo-e accoglierà i visitatori con immagini del Monte Fuji, di Edo (l’odierna Tokyo), di Kyoto ed in genere della natura del Sol Levante. Il periodo dell’anno scelto per l’esposizione è l’Hanani, ovvero il momento in cui fioriscono i fiori di ciliegio conferendo al Giappone un aspetto di incantevole bellezza. Fiori e piante saranno i protagonisti di un vasto allestimento variopinto ed analizzati nelle loro simbologie. Le opere d’arte esposte sono state prodotte grazie al lavoro di intagliatori di blocchi di legno di ciliegio selvatico e inchiostratori e stampatori che usano esclusivamente carta di gelso, già nota nella Parigi di metà Ottocento come «carta giapponese». Questo tipo di produzioni ispirò i grandi autori dell’Impressionismo e Van Gogh, il quale copiò «Il giardino dei pruni» e «Pioggia serale sul ponte di Ohashi» di Hiroshige, entrambi presenti in mostra.

Mese di maggio
                                                                                      
2 e 3 maggio:     BLU e GIALLO, due colori, due storie, tantissimi esempi in vari settori. Due pomeriggi colorati  in compagnia di Fabienne Mizrahi presso Centro Servizi per il Volontariato, via Besenghi,16 - dalle 17.30 alle 19.00. Seguiranno un aperitivo e una cena…colorata ovviamente!.
                                                                                                      
10 maggio (mercoledi): terza tematica dei colori giallo ed azzurro  collegata alla MUSICA. Avremmo il piacere di avere con noi il M° oboista Marco Bernini  e il Prof. Alberto Gnudi (flautista).
Il M° Bernini ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Lirico “G.Verdi” di Trieste a varie produzioni teatrali, tra cui “Rinaldo” di J.Brahms (novembre 1993), “Orfeo ed Euridice” di C.W.Gluck (aprile 1995), “Fedora” di U.Giordano (maggio 1995), con direttori quali Charles Farncombe, Peter Maag, Kenneth Montgomery, prendendo anche parte nel corso del 1995 alla realizzazione di un CD sinfonico con la direzione del M.° Julian Kovatchev. Come solista, si è esibito pubblicamente in numerose occasioni e in diverse formazioni, sia da camera sia orchestrali, riservando una particolare attenzione al repertorio barocco (Vivaldi, Albinoni, Haendel), tipico del suo strumento, e collaborando con varie ed importanti Associazioni musicali della sua regione. Dal 1999 al 2004 è stato impegnato come collaboratore esterno alle attività della Classe di Musica d’insieme per strumenti a fiato ed Orchestra (I° Oboe, Corno Inglese), per conto del Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, prendendo parte a molteplici esibizioni in regione ed all’estero. Ha costituito per anni un efficace sodalizio artistico con la pianista portoghese Leonór Peniche Rosa (Duo Bomtempo), allo scopo di approfondire lo studio e l’esecuzione del ricchissimo repertorio per Oboe e Pianoforte. Socio Artista di Musicaemozioni, ha partecipato con l’associazione a vari eventi musicali fra i quali ricordiamo un concerto a Villa de Reali di Dosson e Carmen a Thiene. Dalle 18.00 alle 19.00/19.30 presso Centro Servizi per il Volontariato. Offerta libera.

16 maggio (martedì): IDEAlmente informati. Incontro presso Centro Servizi per il Volontariato, via Besenghi,16 dalle 17.00 alle 19.00 con la Psicologa dott.ssa Raffaella F. MARIN. Titolo  “LA NECESSITA’ PERVASIVA DI ESSERE ACCUDITI” Disturbo DIPENDENTE di Personalità.  Introduzione al “DISTURBO EVITANTE dP”.

30 maggio (martedì): ultimo appuntamento dedicato ai colori BLU E GIALLO questa volta nel mondo della natura.

Titolo: “IDEA NATURAlmente”  in collaborazione con Maurizio Bekar e la Prof.ssa  Barbara Bassi. Dalle ore 17.30 alle 19.00 presso Centro Servizi per il Volontariato, via Besenghi 16. Un itinerario virtuale con immagini di foglie, fiori, frutti, animali, ali di farfalle... Per ammirare i colori della natura e scoprire, oltre alla loro bellezza e varietà, quale funzione hanno e quali messaggi trasmettono. Con citazioni poetiche e letterarie.


Seguirà in giugno (9) una passeggiata “guidata” facile e riposante sul Carso .

Mese di giugno:

4 giugno (Domenica): “Cirque du soleil” a Lubiana.

9 giugno (venerdì)
:  passeggiata guidata in collaborazione con Maurizio Bekar e la Prof.ssa  Barbara Bassi. Il programma e costo da stabilire.


Curiosi di natura è una cooperativa attiva dal 2001 nel turismo naturalistico e responsabile, nella divulgazione scientifica e didattica ambientale. Cura visite guidate sul Carso, di tipo “slow” non sportive, adatte a persone di tutte le età, anche non allenate. Svolge attività di didattica ambientale per scuole, centri estivi, Enti Pubblici tra i quali il Comune e la Provincia di Trieste, per la quale ha gestito dal 2001 al 2010 e nel 2014 le attività del Giardino Botanico Carsiana.


14 giugno (martedì): IDEAlmente informati. Ultimo incontro presso Centro Servizi per il Volontariato, via Besenghi,16 dalle 17.00 alle 19.00 con la Psicologa dott.ssa Raffaella F. MARIN. Titolo “ “IL PERFEZIONISMO ED IL CONTROLLO MENTALE” Disturbo OSSESSIVO/COMPULSIVO di Personalità. Il DISTURBO DISSOCIATIVO (DD), ossia lo stato mentale irreale, confuso o “multiplo” che caratterizza questo particolare disturbo, che nel corso dei secoli, ha creato credenze, miti e superstizioni che spaziano dal demoniaco, al mistico divino, fino al rapimento da parte di extraterrestri. Aperto a tutti.


16 giugno (venerdì):  festa in giardino! Il giardino sarà quello della nostra sede di via Don Minzoni,5. Festeggeremo in musica e sarà l’ultimo appuntamento prima delle vacanze estive.
                  

Un cordiale saluto

Dott.ssa Fabienne Mizrahi                                                                                                                                   

                                                                                                                                      
PROGRAMMA ASSOCIAZIONE IDEA TRIESTE: SETTEMBRE-OTTOBRE 2017



Dal 10 al 17 SETTEMBRE:  VIAGGIO I 4 FIUMI – LE VALLI DELLE MERAVIGLIE - La magia di 4 fiumi, l’incantevole Neckar, il romantico Reno, la pittoresca Mosella e la Sarre con i suoi paesaggi.(…)

VENERDI 22 SETTEMBRE: VISITA ALLA MOSTRA ORGANIZZATA DA VITTORIO SGARBI "IL MUSEO DELLA FOLLIA" SALO'- PROGRAMMA DISPONIBILE. PARTENZA IN PULLMAN. ENTRATA  MOSTRA ALLE 14.00.
Con la ns associazione IDEA Trieste vi proponiamo un viaggio nella storia dell'arte alla ricerca dei capolavori esito di menti attraversate dal turbamento: ben prima dei casi clamorosi di Van Gogh e di Ligabue, molti altri artisti si sono espressi attraverso una lingua visionaria e allucinata. Osservando le numerose opere provenienti da prestigiose collezioni private e da importanti musei italiani e internazionali, avremo modo di affrontare il tema della Follia nell'arte non solo attraverso i dipinti e le sculture ma anche attraverso documenti, oggetti e libri che raccontano e testimoniano le condizioni umilianti e dolenti dell’alienazione. Parleremo della Follia anche dal punto di vista storico e scientifico toccando il delicato tema dei manicomi e della Legge Basaglia per ricordarci tutti che “il malato mentale non sia uno scarto dell’umanità [...], bensì una persona, che nella sua temporanea o cronica debolezza conserva - come ogni altra persona […] - piena dignità.”

SABATO 23 SETTEMBRE: "TEATRO INCONTRO di TRIESTE" - Teatro Silvio Pellico alle ore 17.00 . Spettacolo teatrale a favore della ns. associazione realizzato dall'Agenzia PINK srl dal titolo "Le Badanti" di Rita Siligato. Dallo spettacolo "Le Badanti" è stato tratto il racconto "L'acqua sopra i ponti" con cui l'autrice Rita Siligato nel marzo 2016 ha vinto il Premio Sede Rai FVG all'interno del XII Concorso letterario internazionale di scrittura femminile. Per informazioni e prevendite chiamare la PINK srl via del Gelso,7 - Udine - Tel: 0432-1744872 -COSTO biglietto: euro 18,00.

Ringraziamo sentitamente la PINK srl per il suo sostegno.

LUNEDI 9 OTTOBRE: CONFERENZA "L'ASCENDENTE INGANNA E MERCURIO MENTE" presso Centro Servizi per il Volontariato, via Besenghi,16.
Relatori: Leda (Elleki) e dott Raffaele Carella.

DOMENICA 15 OTTOBRE:  

MERCATINO IDEA (dietro Municipio).



MERCOLEDI 25 OTTOBRE:  17.30 CONFERENZA POMERIDIANA SCIENTIFICO/DIVULGATIVA. INCONTRO APERTO AL PUBBLICO. RELATORE: PF.MARIO DI FIORINO, DIRETTORE DI PSICHIATRIA DELL'OSPEDALE DELLA VERSILIA, TITOLO "FOLLIA, RAPTUS O CRIMINALITA'".
                                                    
20.00 CONCERTO PRESSO "PICCOLA FENICE" DAL TITOLO "SPECCHIO DALLE MIE BRAME".
                                                    21.30 RINFRESCO PRESSO "PICCOLA FENICE"


L’Associazione IDEA TRIESTE è lieta di invitare la S.V, allo spettacolo:
SPECCHIO DELLE MIE BRAME
Mercoledì 25 ottobre alle ore 20.00

Teatro Piccola Fenice- Galleria Fenice, 2 – Trieste

Seguirà un rinfresco
Offerta pro-IDEA € 35,00 - Si prega confermare la presenza

Programma dettagliato del 25 ottobre

Alle ore 17.30 presso l'Aula Magna Chiesa Notre Dame de Sion, via Don Minzoni 5 (parcheggio ed entrata via Tigor presso Oratorio) CONFERENZA dal titolo "LA DEPRESSIONE NEL PENSIERO MEDICO". Relatore: prof Mario Di Fiorino,

primario del Reparto di Psichiatria dell'Ospedale Versilia di Lido di Camaiore. Insegn come professore a contratto Psichiatria forense e Psicogeriatria nella Scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università di Pisa. Dirige le rivite Psichiatria e Territorio e Bridging Eastern and Western Psychiatry. Membro di numerosi editorial boards di riviste in Italia, Ucraina, Portogallo e Romania, Di Fiorino è attivo nel promuovere la Terapia del Comportamento nelle Società Italiana e Rumena (è visiting professor nel Dipartimento di Psichiatria dellUniversità Statale Popa di Medicina e Farmacia di Iasi, Romania). E' autore di circa 150 articoli e di numerosi libri.

Entrata libera

Alle ore 20.00 presso la Piccola Fenice, via San Francesco D'Assisi, 5  SPETTACOLO "SPECCHIO DELLE MIE BRAME" con Marianna Accerboni (introduzione), Michela Cembran (attrice), Flavia Brunetto (pianista), Silvano Minella (violino).                   Allestimento "Blu di Prussia", via Cadorna,10. Seguirà un buffet.

Offerta pro-Associazione

Per informazioni: 040-314368 // info@ideatrieste.it



Flavia Brunetto e Silvano Minella









Vi ricordo i nostri appuntamenti nel mese di novembre:

Venerdì  10 novembre: pomeriggio M2 (MODA-MUSICA) alle 16.00 a casa dell’amica  Orietta Guarini (via Tigor,21) con capi  molto originali della  collezione invernale di Cristina Segnani titolare dell’Officina  sartoriale Vanity di via Battisti 9 e una presentazione delle pellicce  di Micaela con show-rooms a Padova e Cortina.
Seguirà una parentesi musicale gentilmente offerta dalla nostra amica Orietta ed un rinfresco.
                                                                                  MODA E MUSICA APERTO A TUTTE/I   
                                                 Con prenotazioni  tramite mail info@ideatrieste.it o chiamando  346-83832344 - 040 314368

                                                                    IL POMERIGGIO MODA E MUSICA VIENE CANCELLATO


 Martedì 14 novembre: conferenza alle ore 17.30 presso CSV- via  Besenghi,16  dal titolo: “Gli uomini vengono da Marte e le donne da  Venere”.
                                                               Relatori: Leda Bobbo e dott Raffaele Carella.
                                                                                              Aperta a tutti.

 Mercoledì 15 novembre:ore 17,30 appuntamento con IDEAlmente informati : gli incontri scientifico-divulgativi di ogni TERZO MERCOLEDI del mese  tenuti dalla dott.ssa Raffaella Marin presso il CSV di via Besenghi,16.
                                    Titolo dell'incontro "Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più "folle" del reame?".
                                                                            Entrata libera. Ampio parcheggio.

 Giovedì 23 novembre: alle 17.30 presentiamo presso Yacht Club Adriaco  le “Poesie del mare” di Marina Moretti con le musiche di Lucilla Delben.                                                                                       Seguirà aperitivo. Offerta pro-Idea € 20.00.
                                                                                             Aperto a tutti.

                                                                                                     
Venerdi 24 novembre: torneo (e non) di burraco con rinfresco presso Yacht Club Adriaco di Molo Sartorio a Trieste dalle 15.00 alle 19.00.
                                         Per informazioni chiamare: 040-314368  o 346-8382344 tramite mail: info@ideatrieste.it

Mercoledì 6 dicembre: ore 17.00 pomeriggio a casa dell’amica “Sitty”Maria Theresa Rossetti de Scander, viale Miramare 9, con la presentazione della collezione di capi abbigliamento ed accessori di Cristina Segnani titolare del laboratorio sartoriale “Vanity” via Battisti,9, e non solo…
 
                                                                       Su prenotazioni. Offerta libera pro-Associazione IDEA

Sabato 9 dicembre: mercatini di natale a Cividale del Friuli.
                                                                                                      Programma:

Ritrovo dei partecipanti alle ore 08.15 a Trieste, Piazza Oberdan, lato Palazzo della Regione e partenza del pullman GT alle ore 08.30 in direzione di Cividale del Friuli. Breve sosta in corso di viaggio.
 
Arrivo alle ore 10.30 circa a Cividale del Friuli e incontro con la guida locale per la visita della città, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nell’agosto 2011. Si avrà modo di visitare le significative testimonianze longobarde che conserva la città, prima tra tutte il Tempietto Longobardo (salvo disponibilità), quindi il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta ed il leggendario Ponte del Diavolo, uno dei simboli della città, sospeso sul fiume Natisone.
 
Alle ore 13.00 pranzo in ristorante.
 
Pomeriggio dedicato alla visita del piccolo Mercatino di Natale, nel centro storico della città, che propone nelle caratteristiche casette di legno prodotti dell’artigianato locale, decorazioni ed addobbi natalizi e vari altri oggetti.
 
Alle ore 17.00 partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a Trieste, Piazza Oberdan, lato Palazzo della Regione alle ore 19.00 circa e termine della gita.
                                                                                                   
                                                                                               per informazioni mail: info@ideatrieste.it

Venerdi 15 dicembre: ore 18.00 una messa sarà celebrata da Don Ettore Mainati presso la Chiesa di Sion, via Don Minzoni, 5. Alla fine della messa vi aspettiamo presso la ns. sede IDEAattaccata alla Chiesa” (autobus 30) per un “HAPPY HOUR” in musica!all’Oscar
      


Trieste - Via Don Minzoni, 5 - 040/314368 - 346/8382344
Torna ai contenuti | Torna al menu